sabato 27 settembre 2008

Tutto sull’energia

di Riccardo Lala

Tutto ciò che riguarda l’energia sta divenendo di giorno in giorno più importante, non solamente per la politica, per le società e per le professioni, ma per qualunque cittadino, in qualunque momento della sua vita.Il buco dell’ozono e la desertificazione, i conflitti geopolitici e le lotte ambientalistiche, sono tutti strettamente legati al ruolo dell’energia, alle sue modalità di produzione e di commercializzazione.
Per questo, anche il diritto dell’energia sta divenendo di giorno in giorno più importante e più attuale:
  • liberalizzazione dei mercati;
  • energie rinnovabili;
  • risparmio energetico;
  • competizione fra i gasdotti;
  • peso politico delle aziende energetiche;
  • fusioni e concentrazioni.
Per questi motivi, il diritto dell’energia, che, fino a qualche anno fa, costituiva una materia di interesse soltanto per alcuni, pochi, specialisti, è divenuto, negli ultimissimi tempi, una materia quasi di interesse generale, di cui tutti dovrebbero avere qualche nozione.

Questo “blog”, destinato a fare parte di un ambiente Web 2.0 & Wireless, dedicato, in parte, al diritto della concorrenza, si occupa, essenzialmente, di diritto europeo della concorrenza e di norme di diritto regolatorio, europeo e nazionale.

Tuttavia, dati i legami strettissimi che il diritto dell’energia ha con altre branche del diritto, dell’economia e della politica, questo blog ospiterà anche informative di attualità politica, economica e sociale, notizie dalle imprese, informative tecniche sulle nuove tecnologie ambientali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Very good to deal with the European Energy market. However,I think that you should deal also with other aspects of enery, such as alternative energies and the struggle for the control of energy resources.

Thanks,

Fabrizio ha detto...

Thank you for the suggestion. I am very interested in the topics you mentioned (especially renewables...), and they will probably be dealt with in the near future!